Ogni giorno 135 donne in Italia scoprono di avere un tumore al seno. Grazie agli avanzamenti nella ricerca e alla diagnosi precoce, la sopravvivenza a 5 anni è all’87%! Ancora una volta la prevenzione salva la vita, è proprio il caso di dirlo.
Cosa dobbiamo fare per prevenire il tumore al seno?
La prevenzione del tumore del seno comincia da uno stile di vita sano e l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese.
È indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo affiancati all’ecografia e, dopo i 40 anni di età, alla mammografia. L’obiettivo è la diagnosi precoce della lesione tumorale, per migliorare la prognosi mediante un trattamento tempestivo.
I tumori al seno sono rarissimi in donne sotto i 20 anni, rari tra i 20 e i 30 anni, anche se non è impossibile che i tumori al seno si presentino nelle donne giovani under 40. Aumentano per gravità e frequenza dopo i 30 anni, raggiungendo un incidenza massima tra i 45 e i 60 anni: in effetti le ultra-quarantenni ne sono solitamente consapevoli e si sottopongono correttamente alle visite periodiche di controllo.
La giornata della prevenzione DUERRE oggi si rivolge alle UNDER 40, proprio perché è la fascia di età meno sensibilizzata alla necessità dei controlli e quindi maggiormente a rischio.
Sabato 8 giugno Giornata della prevenzione del Tumore al Seno donne UNDER 40 con la dott.ssa RUARO: VISITA SENOLOGICA + ECOGRAFIA MAMMARIA al costo di 40,00€
Hai domande? Vuoi prenotare la tua visita? Chiama quando vuoi, Duerre è qui per te.