Sport, sì grazie!

ad ogni età ed in sicurezza con la MEDICINA DELLO SPORT e il certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica

Lo sport fa bene, ormai lo sappiamo tutti. Ogni età ha un’attività fisica più adatta: favorisce lo sviluppo, allenta lo stress, migliora la resistenza fisica, è un modo per stare a contatto con gli altri e per divertirci, migliora la capacità di socializzare e lo sviluppo della struttura corporea. E molto altro!

La medicina dello sport si è sviluppata nel XX secolo, quando il mondo occidentale ha cominciato a riconoscere la pericolosità dell’inattività fisica. Lo sport, infatti, praticato nel modo corretto e monitorato, può essere benefico per la salute, e un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie (eccesso ponderalescoliosi, piede piatto o cavo e altre).

In Italia esiste una precisa normativa che prevede la presentazione di un certificato di idoneità fisica per l’esecuzione dell’attività motoria, sia agonistica (D.M. 18.02.1982) sia non agonistica (D.M. 03.03.1983). Questa certificazione medico-legale comporta controlli clinici e strumentali obbligatori per scoprire eventuali patologie che potrebbero mettere a rischio l’organismo:

  1. valutazione antropometrica,
  2. spirometria,
  3. ECG basale,
  4. ECG dopo sforzo,
  5. esame delle urine

La certificazione deve essere rilasciata da Medico Chirurgo specializzato in medicina dello sport.

Il nostro Medico dello Sport è il dottor Paolo De Ferrari, esegue visite e rilascia i certificati di idoneità sportiva agonistica e non agonistica a partire dal 15 Settembre 2019.

Telefona e prenota la tua visita. Al DUERRE siamo qui per te.