Impariamo a leggere la nostra bilancia e soprattutto a mangiare nel modo adatto a noi. STOP agli errori, ai sacrifici e al fai da te!
Il 28 giugno al DUERRE è la giornata della misurazione della silhouette e misurazione della massa grassa è dedicata a … tutti. Perché è più importante capire di che cosa è fatto un organismo al di là del numero che segna una bilancia.
Durante la prima visita la Dietista DUERRE analizza la COMPOSIZIONE CORPOREA e ci intervista: come risultato otterremo un quadro chiaro della nostra situazione corporea e le cause che ne sono alla base. Durante la seconda visita, opzionale, prescrive gli obiettivi specifici e il programma alimentare appositamente formulato per ognuno.
Il Dietista ha un ruolo fondamentale per mantenere e migliorare le condizioni generali di salute del nostro corpo:
- valuta il nostro stato nutrizionale con un’ intervista e test di laboratorio per identificare gli elementi che condizionano la nostra salute;
- pianifica, implementa e supervisiona il nostro regime alimentare ideale, tenendo in considerazione i valori nutrizionali, il gusto, l’aspetto e la preparazione del cibo;
- ci consiglia sulla nutrizione per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
Un metodo efficace per verificare la composizione corporea è rappresentato dall’esame bioimpedenziometrico. L’i_m_p_e_d_e_n_z_i_o_m_e_t_r_i_a_ _è una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea (massa magra, massa grassa e ristagni di liquidi). L’esito è disponibile in tempo reale.
Evitiamo gli errori grossolani
Perchè è importante affidarsi ad una valutazione specifica e individuale? Nella pratica ambulatoriale si utilizzano le tabelle del peso ideale come base di calcolo del regime dietetico: i parametri, quali peso, altezza, sesso ed età sono generici e possono portare ad errori grossolani. Infatti:
- il peso ideale non tiene conto della reale composizione corporea,
- il peso ideale potrebbe essere un obiettivo utopistico mai raggiunto dal paziente nella sua vita adulta,
- il peso ideale non considera la struttura scheletrica e l’esatta ripartizione tra muscolarità e adiposità,
- il peso ideale potrebbe essere un obiettivo irraggiungibile per le capacità metaboliche dell’organismo,
- il peso ideale, spesso così distante da quello attuale, potrebbe enfatizzare le emozioni negative legate all’immagine che abbiamo di noi stessi.
Impariamo a leggere la nostra bilancia e soprattutto a mangiare nel modo adatto a noi!
30€ 1^ visita diagnostica con esame bioimpedenziometrico
50€ 2^ visita di prescrizione del programma alimentare
Con la collaborazione del Centro “Estetica Monika”.
Telefona e prenota la tua prima visita. Al DUERRE siamo qui per te.