Dott.ssa Laura Ruaro
Il laser ad erbium glass è uno dei dispositivi più avanzati attualmente disponibili per il ringiovanimento della pelle. Trova applicazione anche in diversi trattamenti non solo anti-age, ma anche per il trattamento di cicatrici ed acne.
Si tratta di un laser non-ablativo, ovvero di un laser che non provoca l’evaporazione dell’acqua contenuta nel tessuto bersagliato. Questo rende più rapidi i tempi di recupero post-trattamento rispetto a quelli di un laser ablativo.
Come funziona il laser ad erbium glass
L’idea di base è quella che accomuna tutti i trattamenti laser in medicina estetica: provocare il riscaldamento del tessuto bersagliato in modo da provocare una risposta da parte dell’organismo. Il calore trasmesso dal laser provoca un aumento della produzione di collagene , andando a “riparare” le zone bersagliate, ridonando struttura ed elasticità ai tessuti. Questo processo, noto come neocollagenesi, è utile ad esempio per chi vuole contrastare le cicatrici dell’acne o ottenere una pelle più giovane.
Il laser ad erbium glass si propone proprio di essere un passo avanti rispetto ad altre tecnologie , con una riduzione dell’aggressività. Questo rende decisamente più rapido, semplice ed indolore il recupero.
Il laser ad erbium glass riesce ad eliminare le cellule-bersaglio in modo efficace. Lo fa però in modo termo-meccanico, senza eliminare l’acqua presente nei nostri tessuti. Questo significa meno dissipazione di calore, quindi meno effetti collaterali ed un recupero molto più semplice e rapido.
A cosa serve:
Con questo strumento è possibile curare molti inestetismi comuni:
- Cicatrici dovute all’acne;
- Segni dell’età, come rughe e fotoinvecchiamento;
- Uno studio del dipartimento di Dermatologia dell’Università di Xi’an Jiaotong ha dimostrato una notevole efficacia del laser ad erbium glass, sia nel breve che nel lungo termine, nel trattamento dell’acne;
- Un altro studio molto interessante è quello del dott. Neerja Puri. In un collettivo statistico di 30 donne affette da melasma, ha riscontrato nel trattamento di quest’ultimo il miglior funzionamento del laser ad erbium glass rispetto al peeling chimico:
- Uno studio di alcuni ricercatori del dipartimento di Dermatologia dell’Università di Seoul, pubblicato sul Dermatologic Surgery, suggerisce che in futuro questo laser potrebbe essere molto utile anche nel trattamento della perdita di capelli.